OIS – Scuola Secondaria di 1° Grado
La crescita armonica del cittadino consapevole
OIS promuove nei ragazzi una formazione che favorisca una struttura mentale e culturale aperta e moderna, fondamento di una partecipazione concreta alla cittadinanza del mondo, ed una preparazione di livello per affrontare al meglio il ciclo di studi successivo.
Metodo didattico moderno
Qualità e approfondimento vs. quantità e nozionismo
Arricchimento e consolidamento delle competenze linguistiche
L’obiettivo dichiarato è di costituire un patrimonio personale permanente
Il Modello OIS
La didattica assume come punto di partenza gli obiettivi formativi esplicitati dalle Indicazioni Nazionali del Sistema Nazionale di Istruzione (scuole pubbliche e paritarie) sia per il biennio sia per l’ultimo anno che sfocia nell’esame di Stato.
L’offerta formativa specifica OIS per ciclo primario e ciclo secondario di 1° grado punta su 3 direttrici principali di innovazione:
1 . Multilinguismo (certificazione Cambridge University per Inglese e Goethe Institut per Tedesco) e apertura alle culture di cui quelle lingue sono emanazione; introduzione di una terza lingua straniera (extra-curricolare)
2 . Approfondimento nella matematica e nelle scienze
3 . Didattica innovativa e approccio al metodo di studio
Garantisce l’ideale prosecuzione del ciclo di studi primario OIS, permettendo, grazie a misure strutturali di flessibilità, anche a studenti provenienti da altre scuole primarie la frequenza con profitto e risultati misurabili.