OIS Scuola Primaria
Diventare cittadini del mondo consapevoli
La scuola nasce con una finalità molto chiara e sentita: creare nel nostro territorio una scuola moderna, in linea con gli standard nordeuropei, che formi degli studenti preparati, competenti in tutti gli ambiti disciplinari e in grado di allargare i propri orizzonti culturali ed educativi in virtù della padronanza della lingua inglese e della buona conoscenza del Tedesco.
Per la realizzazione di questa che consideriamo una vera missione, abbiamo fondamentalmente puntato su tre pilastri:
Qualità dei docenti curricolari
Insegnanti competenti e votati a questa professione, motivati ed in continuo aggiornamento per una didattica multi-disciplinare, articolata su Unità di Apprendimento e che vede il bambino al centro dei processi educativi e didattici della Scuola.
Docenti madrelingua
Presenti quotidianamente con attività di laboratorio che permettono ai bambini di apprendere la lingua inglese in modo naturale, divertendosi e, parallelamente, acquisendo abilità specifiche nelle attività artistiche e creativo-manuali.
Applicazione del CLIL
(Content and Language Integrated Learning) per l’insegnamento di discipline curricolari.
Approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti non linguistici in una lingua straniera, al fine di favorire l’apprendimento sia dei contenuti presentati, sia della lingua straniera stessa.
Apprendimento delle lingue straniere
Se il modello tradizionale per trasmettere una lingua straniera nella scuola primaria si basa essenzialmente sull’insegnamento della pronuncia, del vocabolario, delle abilità di base (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) ed è focalizzato principalmente sulla lingua da apprendere e sugli step metodologici da attivare, l’approccio CLIL utilizza invece la lingua straniera per apprendere un determinato contenuto disciplinare. La lingua straniera è considerata quindi come mezzo per l’apprendimento e non più o non solo come il fine.
Il bambino pertanto:
utilizza la lingua per apprendere;
è maggiormente motivato;
migliora e arricchisce la conoscenza della lingua straniera all’interno di contesti coinvolgenti;
impara argomenti nuovi e contestualizzati, utilizzando la lingua straniera;
consegue standard formativi più elevati;
consegue certificazioni dell’Università di Cambridge valida a livello internazionale (3 test nel ciclo primario).