Gli allievi di Olona International School portano all’annuale Spring Play il musical “Mary Poppins”, la storia che ha affascinato diverse generazioni
Dopo “Il ritorno di Mary Poppins”, il sequel che abbiamo potuto ammirare quest’inverno sul grande schermo, ritorna con lo sbocciare della primavera lo spettacolo creato dagli alunni di questa straordinaria scuola. Che ha voluto comunicare al pubblico con questo spettacolo un insegnamento importante non solo per i giovani ma anche per gli adulti: l’importanza di saper prendere la vita con leggerezza e mai smettere di sognare. Nonostante le grandi responsabilità che la famiglia ci chiama e a cui dobbiamo inevitabilmente rispondere.
E quindi non mi soffermerò su una storia, quella di “Mary Poppins” che tutti già conoscono, ma sulla commozione che questa rappresentazione in scena ieri all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (Va) ha suscitato. Grazie al contributo speciale di persone eccezionali quali gli educatori e i bambini, Francesca e Giuliana le responsabili di O.I.S. Che insieme hanno saputo trasmettere al pubblico l’essenza di questa splendida favola disneyana che come film vinse 5 statuette e come colonna sonora ci accompagna da più di 50 anni. Ed è proprio così come nel film anche nella vita: basta un poco di zucchero e la pillola va giù ,…..e tutto brillerà di più.
Questa è la morale: anche se a volte la vita ci riserva amarezza, addolciamola con un po’ di allegria e spensieratezza così attireremo energia positiva. E ieri come in una favola siamo rimasti incantati da questi splendidi bambini, che con grande nonchalance hanno recitato lo spettacolo interamente in lingua inglese. Portando grande partecipazione del pubblico che si è appassionato ed emozionato. Ed è proprio così che anche grazie al contributo delle insegnanti e dei genitori lo spettacolo ha dato il meglio di sé, irradiando ed incantando la platea che è rimasta letteralmente stregato dalla magia di questi bimbi così piccoli ma già così preparati.
Non bravi ma bravissimi, hanno dimostrato le loro capacità linguistiche anche con l’introduzione delle scene dello spettacolo in lingua tedesca. Ma il tutto con una semplicità oserei dire disarmante. L’Olona International School, questa scuola che ha portato l’eccellenza sul nostro territorio, si dimostra ogni giorno sempre più valida. Non solo nell’offerta formativa, ma anche grazie alle numerose iniziative. Legate principalmente alla volontà di mantenere dei valori e delle linee guida educative che costituiscono i caposaldi in una società contemporanea del “mordi e fuggi”. Che ci trascina in questo vortice di superficialità, egoismo e materialismo estremo.
L’importanza del ritrovare la semplicità e il vero senso della famiglia, oltre che l’equilibrio, la comprensione, l’ascolto. Ma anche la fermezza, che sia in ambito familiare che educativo, debbono creare le condizioni essenziali affinché ciascuno dia il meglio di sé. La storia di Mary Poppins, non è la solita fiaba Disney. Lei non è la solita nanny o tata. Lei arriva a casa Banks non solo per stare accanto ai piccoli Jane e Michael, ma soprattutto per salvare Mr Banks dal suo lavoro così alienante. E per ricordarsi che non c’è nulla di male a sentirsi bambini anche da “grandi” .
Bisogna imparare a guardare le cose sempre con un po’ di magia e la magia questi piccoli artisti ieri ce l’hanno trasmessa. Anche a fine spettacolo con l’inno ufficiale Ois. “We are the future of the world” con la quale hanno augurato una Buona e Serena Pasqua a tutti i presenti.